studio talent
  • Progetti
  • Studio
  • Contact
studio talent
  • Progetti
  • Studio
  • Contact
  • © Studio Talent
    Hosted by Motel Milano
    • Lingua
      • IT
      • EN
  • Tutti
  • Residenziale
  • Masserie e Trulli
  • Commerciale e Direzionale
  • Turistico Ricettivo
  • Giardini e Piscine
  • Design

RESIDENZIALE - ABITAZIONE PRIVATA


OSTUNI 2016/07

Studio Talent:Un attento lavoro di interior design ha trasformato i tre livelli di questa abitazione nel nuovo centro urbano di Ostuni. Elementi insoliti e sorprendenti definiscono gli spazi. (con D. Parisio)

RESIDENZIALE - ABITAZIONE PRIVATA


OSTUNI 2016/02

RESIDENZIALE - ABITAZIONE PRIVATA


OSTUNI 2015/05

Studio Talent:Nel centro storico di Polignano a mare la ristrutturazione di una piccola casa su due livelli viene organizzata come “una barca”: legno marino per pareti e pannelli che dividono lo spazio tra gli antichi e spessi muri di pietra bianco calce, la terrazza diventa “il ponte” di una nave che domina i tetti ed il mare.

RESIDENZIALE - ABITAZIONE PRIVATA


POLIGNANO A MARE 2015/01

Studio Talent:Sulla collina che degrada verso mare i terrazzamenti, che segnano con linee orizzontali e sinuose il territorio, condizionano ed ispirano il progetto di un’abitazione sospesa sul paesaggio

RESIDENZIALE - CANTIERE


OSTUNI 2014/02 - IN COSTRUZIONE

Studio Talent: L’intervento nasce e cresce intorno ad una “casina” situata a ridosso di un costone roccioso a picco sulla piana degli ulivi pugliesi. I volumi si doppiano e triplicano intorno al nucleo originario dando forma ad un’architettura litoide.

RESIDENZIALE - CANTIERE


OSTUNI 2014/01 - IN COSTRUZIONE

Studio Talent: L’ingresso e la scala di una villa residenziale diventano, con un gioco di luci e pannelli in metallo, il fulcro distributivo dell’intera casa.

RESIDENZIALE - ABITAZIONE PRIVATA


OSTUNI 2013/04

Studio Talent: Una torretta su quattro livelli nel centro storico di Ostuni diviene una giocosa casa per le vacanze. La ristrutturazione rigorosamente filologica con l’utilizzo di materiali e finiture tradizionali (intonaco bianco calce per le pareti e coccio pesto per i pavimenti) lascia libertà e fantasia funzionale ed abitativa dove quinte di specchio o vetro ruotano o scorrono a suddividere e lo spazio colorato da oggetti di design.

RESIDENZIALE - ABITAZIONE PRIVATA


OSTUNI 2011/08

Studio Talent: Un palazzotto dell’ottocento su più livelli diviene un’insolita dimora caratterizzata dalla doppia altezza dei suoi ambienti e da una piccola corte (con D. Parisio).

RESIDENZIALE - ABITAZIONE PRIVATA


OSTUNI 2011/07

Studio Talent: Si tratta della sopraelevazione del piano nobile di un edificio dei primi del novecento che ha consentito libertà distributiva e la possibilità di ampie aperture verso il paesaggio circostante.

RESIDENZIALE - ABITAZIONE PRIVATA


OSTUNI 2011/06

Studio Talent:Nel centro storico di Ostuni, questa casa abbraccia due edifici con una stanza sospesa sulla strada che fa da ponte tra le due facciate. Il progetto di recupero, rigorosamente conservativo, ha lasciato intatto l’impianto architettonico originario mentre sono state introdotte soluzioni progettuali innovative per la definizione degli spazi come quinte in pannelli in ottone ossidato o in vetro o in specchio.

RESIDENZIALE - ABITAZIONE PRIVATA


OSTUNI 2010/09

Studio Talent: Il progetto ha puntato sulla rivisitazione contemporanea delle masserie pugliesi. Tradizione e spirito contemporaneo si legano armonicamente in questa casa. Il tufo e la calce per i muri esterni, la pietra grezza locale per i pavimenti.. Il piano inferiore, la zona notte, è più simbolico. Una sorta di ipogeo contemporaneo dove a rimarcare la tradizione locale dei frantoi e delle grotte delle pareti di cristallo lasciano a vista la roccia in cui è stata scavata la casa.

RESIDENZIALE- VILLA IN CAMPAGNA


OSTUNI 2010/07

Studio Talent: Un palazzotto dell’ottocento con giardino a corte, intercluso tra le bianche case dell’agglomerato storico di Ostuni, diviene un’insolita dimora su quattro livelli (con D. Parisio).

RESIDENZIALE - ABITAZIONE PRIVATA


OSTUNI 2010/04

Studio Talent: Alle spalle della piazza storica di Ostuni una piccola casa su due livelli, tipica tipologia ottocentesca, viene ristrutturata utilizzando rigorosamente materiali e finiture dell’epoca (intonaco bianco calce per le pareti e cocciopesto per i pavimenti). Rigore filologico per le finiture e libertà negli arredi di design contemporaneo.

RESIDENZIALE - ABITAZIONE PRIVATA


OSTUNI 2008/05

Studio Talent:Singolare intervento nella campagna di Carovigno. Tra arte ed architettura Gaetano Pesce e Gabriele Pimpini hanno ideato una insolita residenza (con G. Pesce e G. Pimpini).

RESIDENZIALE - PESCETRULLO


CAROVIGNO 2008/04

Studio Talent: Il recupero di un’antica soffitta in un palazzotto dell’800 diviene una singolare casa dalle basse volte. Ristrutturazione rigorosa con materiali e finiture dell’epoca (intonaco bianco calce per le pareti e coccio pesto per i pavimenti). La funzionalità abitativa e distributiva è stata modulata da una serie di ampi pannelli in metallo e specchio che suddividono e dilatano lo spazio (con M. Macciocchi).

RESIDENZIALE - ABITAZIONE PRIVATA


OSTUNI 2008/03

Studio Talent:Nel cuore del centro storico di Ostuni questa piccola casa è il risultato della ristrutturazione di un antico deposito a volta. La funzionalità abitativa e distributiva è stata modulata da una serie di ampi pannelli scorrevoli in metallo e vetro (con M. Macciocchi)

RESIDENZIALE - ABITAZIONE PRIVATA


OSTUNI 2006/01

Studio Talent: Questa abitazione si inserisce nella spettacolare valle degli ulivi di Ostuni. Un volume insolito, nato dalla riqualificazione di una grande cisterna per la raccolta dell’acqua piovana, caratteristica delle zone agricole pugliesi, si presenta ora come un parallelepipedo bianco incastrato nella roccia scoscesa. L’interno appare come una scatola rettangolare con pareti di cristallo che lasciano vedere la roccia che le circonda (con M. Macciocchi).

RESIDENZIALE - ABITAZIONE PRIVATA


OSTUNI 2004/02

Studio Talent: Un’ appartamento degli anni 60 con la sua tipica impostazione strutturale rigida viene ripensato con grande flessibilità degli spazi e libertà espressiva negli arredi e nei colori (con M. Macciocchi).

RESIDENZIALE - ABITAZIONE PRIVATA


OSTUNI 2002/01

Studio Talent: Il progetto prende forma intorno ad una preesistenza: un trullo saraceno sulla collina di Ostuni. L’intervento di ampliamento ha puntato sulla rivisitazione contemporanea delle masserie pugliesi. Tradizione e spirito contemporaneo si legano armonicamente in questa casa. Il tufo e la calce per i muri esterni, la pietra grezza locale per i pavimenti. Le aperture segnano i volumi con delle fessure che inquadrano il paesaggio circostante (con M. Macciocchi).

RESIDENZIALE - ABITAZIONE PRIVATA


OSTUNI 2001/01

© Studio Talent - Hosted by Motel Milano

  • Lingua
    • IT
    • EN